APR

Le origini del 3D, viaggio nella fotografia dell’Ottocento

2016-MOSTRA-VILLA-PISANI

Il Grand Tour e le origini del 3D è una mostra promossa dalla Direzione Museale del Veneto, organizzata da Munus con la collaborazione di Link Campus University. La mostra ha luogo dal 16 aprile al 1 novembre al Museo Nazionale di Villa Pisani, a Stra (Venezia).

La mostra si presenta come un viaggio nel tempo, perché ha luogo tra il 1850 ed il 1910, e come un viaggio nello spazio, attraverso l’Europa e il Mediterraneo, dai fiordi norvegesi alle piramidi dell’Antico Egitto, passando per Costantinopoli.

La mostra ripercorre le origini del 3D, inventata nella seconda metà dell’Ottocento: l’effetto dell’entrata in una immagina aveva il nome di Stereoscopia.

Il Grand Tour è quel favoloso viaggio alla scoperta dell’Italia, delle capitali europee e dell’Oriente che aristocratici e borghesi ti tutta Europa intrapresero dal XVII secolo agli inizi del XX secolo.

In mostra 300 fotografie originali ottenute con la stereoscopia, una tecnica fotografica che trasmette un’illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare del sistema visivo umano, che può essere considerata la prima versione del 3D.

Esposte in mostra anche alcune attrezzature originali: macchine fotografiche, visori stereoscopici, lanterne magiche e uno straordinario megaletoscopio. La mostra presenta anche un film innovativo e spettacolare in 3D, che fonde la nostra memoria storica con le nuove tecnologie e la tridimensionalità.

La mostra è promossa dalla Direzione del Polo Museale del Veneto, curata dal Prof. Alberto Manodori Sagredo, è organizzata da Munus in collaborazione con il Museo del Precinema – Collezione Minici Zotti, Padova e Link Campus University di Roma ed è patrocinata dal Comune di Stra.

Parallelamente alla mostra, è stato bandito il Concorso fotografico Viaggio in Italia tra passato e presente dedicato alla visione dei luoghi d’arte nell’Italia di oggi. Le 30 migliori fotografie saranno esposte a Villa Pisani a partire dal 18 giugno 2016. Trovate qui tutte le informazioni sul concorso Viaggio in Italia tra passato e presente.