programma Master Cultura 4.0

Il programma del Master Cultura 4.0 : valorizzazione, marketing, tecnologia, finanza. Management per il museo del futuro ha durata pari a un anno, rilascia 60 CFU e prevede un percorso di 480 ore, diviso nelle seguenti Unit formative:

Unit 1

LA VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI DELLA CULTURA (ore 100 – CFU 12)
• Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali
• I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri
• Beni culturali ed enti locali: tendenze ed esperienze
• La gestione museale: differenze tra Italia ed estero
• Il museo del futuro: nuovi modelli di crescita e sviluppo
• La funzione del museo moderno
• La Riforma Franceschini
• Valorizzazione vs tutela e conservazione
• I Poli Museali regionali
• I musei dotati di autonomia speciale
• L’Art Bonus
• Smart city e cultural city
• Nuove forme di valorizzazione (Associazione Parchi e Giardini d’Italia)
• La partecipazione della città alla “vita” dei luoghi della cultura
• Il ruolo dei privati nei musei: le gare Consip
• Eventi privati nei musei
• Sicurezza, fruibilità e accessibilità dei beni culturali
• I soggetti dei Beni Culturali e gli affidamenti dei contratti pubblici
• Gestione dei diritti di proprietà intellettuale nei musei
• Contratti e appalti nei beni culturali
• La disciplina dei beni culturali
• La pianificazione economico-finanziaria

Unit 2

CULTURA E TURISMO (ore 50 – CFU 8)
• Il rapporto tra cultura e turismo
• Nuovi modelli di turismo culturale
• Turismo 4.0
• I nuovi mercati del turismo: la Cina
• Borse e fiere nazionali e internazionali
• Distretti e reti culturali
• Il dialogo tra le imprese del turismo e i luoghi della cultura

Unit 3

TECNOLOGIA, COMUNICAZIONE E MARKETING (ore 80 – CFU 10)
• La tecnologia e il web a servizio dei Beni Culturali
• I beni culturali e i media
• I beni culturali e il mondo digitale
• Canali e strumenti della comunicazione
• Estetica e comunicazione
• Il marketing dei beni culturali
• La disciplina della pubblicità commerciale
• Innovazione tecnologica e proprietà intellettuale

Unit 4

IL FUND RAISING (ore 70 – CFU 10)
• Le risorse e gli investimenti
• Finanziamenti pubblici e privati
• Progettazione per la cultura (Mibact)
• Fondi europei
• Europrogettazione
• Crowdfunding
• Sponsorizzazioni: aspetti fiscali e amministrativi
• Museum membership

Al termine di ogni attività sono previste attività di approfondimento, come descritto nella scheda introduttiva del Master in Cultura 4.0: valorizzazione, marketing, tecnologia, finanza. Management per il museo del futuro.

Project Work

Il Project Work è parte integrante dell’attività didattica del Master Cultura 4.0 ed è oggetto di valutazione. Il Project Work rilascia crediti formativa ed ha un’attività formativa pari a 80 ore.

Nell’ambito della P.A. l’Ateneo ha individuato alcuni fabbisogni e criticità. In particolare, nell’ambito del Master Cultura 4.0: valorizzazione, marketing, tecnologia, finanza. Management per il museo del futuro, i Project Work potrebbero coincidere con:

• Sviluppo di un piano di comunicazione e marketing per un museo o altro luogo della cultura;
• Sviluppo di un piano di promozione turistica per un museo o un distretto turistico-culturale
• Progettazione mediante fondi europei destinati alla realizzazione di un’iniziativa culturale
• Sviluppo di un progetto di pianificazione gestionale e finanziaria di un museo o altro luogo della cultura
• Creazione di una “rete” di luoghi della cultura
• Progettazione di un’azione rivolta alla partecipazione e al coinvolgimento della città alla “vita” di un museo o altro luogo della cultura


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi